mentalita' vincente........ ancora .....sul ' gruppo' ....passione e sacrificio


                     metodo: Allenare la prestazione 



Si sente spesso parlare di mentalita' vincente, tanti gli allenatori  credono che si possa raggiungere, questo stato di grazia 'psicologico', tenendo sotto pressione i giocatori in modo quasi ossessionante, specialmente  sotto l'aspetto fisico e psicologico in ogni allenamento.
Pochi allenatori sanno che per raggiungere l'obbiettivo di creare  la cosidetta mentalita' vincente deve passare  attraverso le relazione  del mister con tutti i singoli , strumento unico per  formazione  e crescita   del   'Gruppo'.
Solo LAVORANDO SUL 'NOI DEL GRUPPO'  si ottiene  una sq. vincente,  quando cioè  si riesce creare una unita' compatta  e  sovraindividuale. Solo così tutti i giocatori riconoscono di farne parte, con la massima  convinzione e determinazione e disponibilità.
 In un gruppo vincente si  afferma la convinzione di avere la capacità di potere raggiungere qualsiasi risultato, infatti soltanto  con l'assoluta abnegazione, fiducia  e costanza nel perseguire la condivisione degli  obbiettivi,   si riesce  vincere un campionato.
Lavorare sul gruppo,  con il gruppo, cerando un clima positivo e di assoluta complicita', allenamento dopo allenamento si ottengono risultati i tangibili e importanti  inoltre  il giocatore ottiene un  altro risultato che  si manifesta con  un arrichimento personale attraverso la relazione sociale, fitta di rapporti interpersonali sia con i propri conpagni che con il mister,  profondamente sorretti da  un rapporto di piena fiducia, in cui  ad ogni giocatore viene riconosciuto un proprio ruolo all'interno del gruppo stesso: ' dare senza ricevere e ricevere senza bisogno di dare'   
  Il gruppo  raggiunge la mentalita' vincente, quando  ad ogni giocatore si garantisce le soddisfazioni sia dei bisogni individuali che quelli del gruppo, così che le soddisfazioni dei bisogni individuali sono inevitabilmente legati ai bisogni e  agli obbiettivi del  'GRUPPO'



Attraverso la forza dell' unita' del gruppo ogni giocatore vede realizzarsi i propri obbiettivi, e  tutto viene vissuto come mezzo per  raggiungere piu' facilmente mete che il singolo da solo non sarebbe in grado di realizzare.
Solo una sana e schietta comunicazione  coinvolgente, profonda,  verso ogni componente del gruppo, il mister riesce di centrare l'obbiettivo di creare un gruppo vincente-
Senza esasperazioni ed esagerazioni.
Dal primo dei titolari e all'ultimo dei panchinari  deve  essere chiaro che il suo contributo è neccessario ma non da solo è sufficente ,  ma da tutti i componenti della squadra.
Quindi il mister e' l'anello di congiunzione che alimenta  e controlla gli aspetti e risvolti psicologici di tutti gli elementi che compongono la squadra e lui che programma e che disegna il percorso che conduce all'obbiettivo di creare la cosi detta mentalità vincente che è sinonimo  di un vero gruppo.
E'  sua la responsabilità di decidere come utilizare  e amalgamare tra loro le risorse in possesso della squadra, che gestisce e ricompone  ( senza fare lo struzzo) i conflitti e le tensioni all'interno del gruppo, sempre in modo  positivo e propositivo ; mantenendo immutabile l'obbiettivo e la convinzione che per creare la mentalità vincente significa  lavorare con caparbietà  nella  comune determinazione e volonta' di   far crescere il gruppo.
E' scontato definire importante la preparazione e la responsabilità del  mister, deve andare oltre la tattica e la tecnica ma deve specialmente saper lavorare a livello psicologico, più di un tecnico, deve essere un ottimo psicologo,   convincente, che perseguita la migliore  integrazione di tutti gli elementi che compongono il gruppo.
Paragono un gruppo vincente ad un nodo, più è stretto, più la sq. dimostrerà compattezza.
(Per capirci un po' di piu' ti invito a leggere l'articolo ''fare gruppo neccessario per vincere'')

Post popolari in questo blog

L'appoggio'espressione più nobile del movimento senza palla.... gesto tecnico fondamentale.....per la costruzione del gioco, importantissimo

Attività di base - Esordienti

Introduzione .......Mi presento......mi chiamo ...MISTEREZIO

ALLENAMENTO SUPPLEMENTARE ESORDIENTI

Gesto tecnico di base: IL COLPO DI TESTA

tipico allenamento x pulcini e esordienti di mister ezio

Programma formativo USD PONTE DEI NORI

Il mio modello: ALLENARE LA PRESTAZIONE. INTRODUZIONE

Titolo: " Le partite a spazi e ranghi VARIABILI." Una metodologia moderna per allenare efficacemente.

Reazione sviluppata dai due principi attivi cioè : "non calciare i pallone a caso " e il "movimento senza palla" cioè "GIOCARE E PENSARE IN ANTICIPO"